Per queste feste di Carnevale ho pensato di proporre questa ricetta trovata nel sito di GialloZafferano, che ho già proposto, a casa, varie volte, in questi ultimi anni, e dato che la trovo splendida, ho deciso di inserirla nel mio blog. La mia versione è senza liquore e con più uvetta.
Sono semplici frittelle che assomigliano alle castagnole, ma più soffici. Consiglio di consumarle entro 2 giorni perchè altrimenti perdono la loro consistenza. Nel caso in cui dovessero durare di più ( una tira l'altra ) si possono accompagnare ad un tè o altra bevanda calda.
Ingredienti:
3 uova
60 gr zucchero
100 ml latte
4 cucchiai di succo di arancia
300 gr farina
1 bustina di lievito
uvetta sultanina a piacere
scorza di un'arancia
zucchero semolato per la copertura
Mescolare alle uova, lo zucchero, il latte, la scorza e succo d'arancia.
Incorporare l'uvetta (non serve ammollarla).
Lasciare il composto a riposare per un po' e cominciare a comporre le frittelle con due cucchiaini per friggerle in olio di semi.
---Non preoccupatevi se non saranno perfettamente tonde! Sarà divertente riconoscere forme particolari simili ad animali,ecc. Anche per questo son perfette per Carnevale...più pasticciose di così! ^_^ ---
Infine scolarle e passarle subito nello zucchero semolato. Nel caso in cui non vogliate fare questo passaggio, consiglio di aumentare la dose di zucchero nell'impasto.
Nessun commento:
Posta un commento