Benvenuto//a! Qui ci sono Ricette di ogni tipo, semplici e sfiziose. Propongo quello che mangio,che mi piace,che mi diverte fare e mi incuriosisce. Spero che il tuo passaggio casuale,o non, nel mio blog sia piacevole. Non sono assolutamente una professionista (e si vede) o una maestra. Mostro semplicemente la mia passione gastronomica ,che fa parte di me da sempre. Se vuoi lasciare un segno del tuo passaggio,mi farebbe piacere ^_^ Buona visione
domenica 6 aprile 2014
Pan di spagna
(Dose per una torta di dimensioni medie)
Ingredienti:
5 uova
150 gr zucchero
150 gr farina
vanillina
Montare a lungo le uova intere con lo zucchero, fino a che il composto risulti molto gonfio e che scriva sulla superficie. Almeno 20 minuti.
Ora setacciare poco a poco la farina con la vanillina ed incorporarla dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, delicatamente.
Infornare in teglia di circa 26 cm imburrata e infarinata, per 20-30 minuti a 180°.
Non infornare a temperatura troppo bassa o alta, pena la riuscita della cottura ottimale e il possibile abbassamento del dolce.
Meglio non cuocerlo troppo per mantenere la sua sofficità e morbidezza.
Importante è non usare il lievito perchè non necessario e potrebbe lasciare quel retrogusto fastidioso. Gli ingredienti sono i più semplici: le uova,la farina e lo zucchero,senza grassi aggiunti (olio o burro).
L'unica accortezza è quella di lasciare le uova a temperatura ambiente o almeno evitare di usarle fredde di frigo,per facilitare la lavorazione con lo zucchero.
Impossibile sbagliare con questi passaggi!!!!
Etichette:
2014,
base,
base dolci,
base torta,
blog cucina,
dessert,
dolce,
dolci,
farina,
pan di spagna,
pasticceria,
senza burro,
senza lievito,
senza olio,
torte,
torte compleanno,
uova,
vanillina,
zucchero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento