venerdì 1 giugno 2012

Risolatte/ dolce al riso / risolat

RISO
LATTE
Un dolce a base di riso,latte(ed anche acqua) ed aromi. Si chiama in tanti modi come crema di riso,pudding di riso,riso al latte.






Viene fatto in tutto il mondo ,con alcune varianti ed in alcuni Paesi come il Portogallo e Danimarca (chiamato julegröt/julegrøt/julegrød o julegröt/julegrøt/julegrød ) è servito come piatto tipico natalizio.

Altrettanto famoso è in Grecia,di cui una nota marca ne è produttrice a livello commerciale, o nelle zone catalane.

Ti svegli,hai voglia di un dolce e a disposizione non hai molto. Con pane e marmellata non ci siamo e quindi di sicuro riso e latte sono le opzioni più valide per preparare questo Risolatte che è veloce,facile e molto adatto a soddisfare la creatività di chiunque. Si può aggiungere praticamente di tutto!

La mia ricetta è questa :

½ di latte : dicono che sia meglio quello intero ma io di norma uso solo il parzialmente scremato
85 g di riso Roma. L'importante è che sia per risotti in modo che assorba
2 cucchiai di zucchero : io ne ho usato 1 colmo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di fecola di patate
1 pizzico di cannella
125 g di budino cremoso alla vaniglia o in alternativa avrei messo un pò di crema pasticcera.

Mettere a bagno per un attimo il riso e scolarlo ,lasciando un pò di acqua. Versare il latte,lo zucchero,il sale,la cannella e mescolare bene. Il tempo di cottura è di circa mezz'ora quando il composto si addensa. Dopo circa 20 minuti mettere la fecola e il budino cremoso.
Terminata la cottura lasciate riposare un attimo.

Questa è la base che è identica alle confezioni che vendono. È molto salutare perchè sono tutti ingredienti naturali e semplici. Le calorie?? beh non mi preoccupo^_^ Basta non esagerare.
Un'idea utile è di unire le uova e infornare per avere una torta di riso dolce.

Questa volta ho messo sopra pezzi di cioccolato al latte e spolverato con farina di cocco e l'ho consumato tiepido caldo.
Potete aggiungere l'uvetta,la frutta secca o fresca,gli sciroppi,il caramello,il cacao,e via discorrendo. Quello di cui avete voglia =P

Buona merenda!





Nessun commento:

Posta un commento