domenica 10 febbraio 2013

Cous Cous marocchino di mamma Khadija




Salam aleikum,
come avevo preannunciato tempo fa, finalmente ho postato la ricetta
con un po' di ritardo ehehehe.
Questa è la ricetta che fa la mia mamma marocchina Khadija. Il procedimento è, quindi, quello tipico del Marocco, dove principalmente (nella nostra zona di origine) sono presenti verdure e carne di manzo o pollo.Vi avverto che serve del tempo e bisogna star dietro alle varie preparazioni. Non è assolutamente qualcosa di mordi e fuggi perchè è il classico Slow food. ^_^


Le porzioni sono tantissime perchè tradizionalmente non si prepara solo per determinate persone. Il giorno dopo si riscalda oppure con il solo cous cous si prepara una "minestra" al latte.

E' necessario avere la couscouseria, ma se non l'avete la potete "costruire" voi. Servirà una pentola molto alta e uno scolapasta ampio, che verranno uniti con una "cementificazione" di acqua e farina che fa da collante(da inserire quando non si dovrà più spostare il cous cous dal recipiente alla pentola), oppure, sempre per evitare fuoriuscite di vapore, avvolgere un panno umido tra i due componenti.

Ok,spero che il procedimento sia più chiaro possibile e che lo vogliate provare!! :D

COUS COUS DI VERDURE E POLLO

Ingredienti:

700 gr circa di  cous cous Chiavazza
acqua q.b.

2-3 pomodorini
1/4 di verza
1 fetta di zucca
1 cipolla grande
1 zucchina grande
4 carote
1/2 melanzana o qualche rapa bianca
1/4 barattolo di pomodoro
700 gr circa di pollo
olio
sale
pepe
zafferano
curcuma

T'faya:
uvetta ; cipolla rossa ; cannella ; zucchero ; acqua

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1. Riempire d'acqua un recipiente largo, con il cous cous all'interno, e poi far scolare. Fare dei  risciacqui per rendere il cous cous più soffice. Coprire con un canovaccio e far riposare.
2. Preparazione del condimento. Pulire le verdure (tagliare in 4 pezzi le carote e le zucchine, a tocchi la zucca, melanzane a cubotti e la verza a pezzi grossi).
Prendere il pollo a pezzi ed irrorarlo con il succo di limone, per sgrassarlo un po'.
3. Nella pentola mettere dell'olio, la cipolla tagliata grossolanamente, il pollo, 1 cucchiaio di sale, pepe, curcuma (1 cucchiaino raso). Lasciar rosolare per 15 minuti, poi coprire con un coperchio, e lasciar  cuocere, rigirando ogni tanto. Avendo scelto del pollo, rispetto al manzo, la cottura sarà più veloce.

4. Dopo 5 minuti circa dall'aver messo il coperchio, aggiungere i pomodorini, il pomodoro e mezzo litro d'acqua circa. Coprire e lasciar andare la cottura.









5. In questo momento approfittare per fare il condimento, facoltativo, chiamato T'faya (alla fine del post).

6. Dopo qualche minuto dal punto 4, aggiungere le carote ed ancora 3 tazze, non colme, di acqua, per finire di creare il "brodo".









7. Riprendere ora in mano il cous cous, che si sarà ammorbidito, e lavorarlo con le mani, aprendolo e sgranandolo. Infine, versarlo nella couscoussiera, nella parte dello scolapasta per 10 minuti. 









8. Passati questi minuti, versarlo di nuovo nell'ampio recipiente. Aggiungere del sale, 1 bicchiere d'acqua "spruzzandola", 2 cucchiai d'olio e mescolare. 









9. Inserire nella pentola alta il resto delle verdure che avranno cottutra più breve e  ancora una tazza d'acqua.
                                

10. Tornare ad occuparsi del cous cous per sgranarlo ancora (con le mani ^_^ ) e alla fine rimetterlo di nuova sulla parte superiore della couscouseria (scolapasta).









11. Finire di cuocere il tutto. Per impiattare, versare il cous cous sul fondo di un piatto. Bagnare la superficie con un pò di brodo e poggiare le verdure, mettendo al centro i pezzi di pollo.
                          


T'faya :
Tagliare la cipolla rossa a fettine e con un pò di acqua farla stufare,aggiungendo l'uvetta,dello zucchero e cannella a piacere.

Ricordate: prima di iniziare il pasto si usa dire Bismillah, che coincide al Buon appetito!! ^_^

2 commenti:

  1. Devo assolutamente provarlo! Il cous cous mi piace molto per cui provare ricette "del luogo" è d'obbligo!

    RispondiElimina
  2. Spero che ti cimenterai e mi farai sapere :) Ci vuole un pò di pazienza ma il risultato è certo...
    Anche io sono curiosa di assaggiare ogni tipo di cucina,brava!!

    RispondiElimina