domenica 1 aprile 2012

Fiori ai frutti di bosco



 



Ricettina veloce e molto gustosa. L'abbinamento dei sapori è ottimo(frutta secca-frutti di bosco) e anche la consistenza. Inizialmente piuttosto friabile e croccante, e poi si ammorbidisce,ricordando però ancora la caratteristica fragrante e mandorlata-nocciolata. Buona esecuzione!

Ingredienti:


250 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
125 burro
35 gr zucchero a velo
60 gr zucchero di canna
1 uovo

5 gr zucchero a velo
1 decina di pezzi di frutta secca(mandorle-nocciole-noci)

marmellata di frutti di bosco

Procedimento:








In una ciotola mettere la farina,il lievito,lo zucchero,il burro tagliato a pezzettini(possibilmente un pò morbido che è più facile da integrare nell'impasto),l'uovo e il mini impasto composto da i 5 grammi circa di zucchero a velo triturato con la frutta secca. Impastare bene con le mani (è utile prima usare un cucchiaio di legno) dato che lo zucchero di canna è resistente allo scioglimento.







Questo è il risultato che si ottiene. Occorre metterlo in frigo per far rassodare il burro(circa 30 minuti,dipende) così sarà possibile poi manipolarlo per creare le forme e per non farle sciogliere in cottura,deformandole!





Ora si possono dare tutte le forme possibili! Io ho scelto lo stampo a  fiore, bucato al centro con un piccolo bicchiere da liquore. ^_^ Si devono quindi fare tante forme con il foro centrale dello stesso numero di quelle senza, per poi unirle.
Dato che avanzeranno questi pezzettini centrali del fiore, che hanno già una forma è inutile impastarli di nuovo,così verranno cotti semplicemente e e si riempiranno con marmellata o si possono lasciare senza farcitura!!






Messi sulla carta da forno,si cuoceranno per poco tempo perchè occorrerà farli sottili (oppure sarà difficile morderli) a circa 180°.
Non dovranno dorarsi più di tanto, dato che questo tipo di biscotto tende ad essere morbidissimo con il calore. Raffreddandosi si induriranno parecchio e saranno poi delicati da maneggiare. A cottura ultimata,farcire con la marmellata di frutti di bosco dapperttutto (non solo al centro) e buona merenda o colazione!
I giorni successivi si ammorbidiranno e secondo me sono anche più buoni.





Nessun commento:

Posta un commento