lunedì 1 aprile 2013

Pizza al formaggio-Crescia di Pasqua


L'anno scorso ho postato la ricetta della pastiera napoletana, quindi tipicamente del sud Italia, mentre oggi propongo una ricetta del centro Italia, la pizza o torta al formaggio o crescia.

Ci vuole del tempo per la lievitazione che inizia con la biga (lievito e poca farina) ma per il resto, oltre ad essere super calorica, non necessita grande manovre. Conviene farla da se e non comprarla perchè è  abbastanza inflazionata, tenendo conto che spunta fuori proprio nelle feste pasquali.

Ingredienti:

500 gr farina 
4 uova
1 bustina di lievito di birra secco o 25 gr fresco
3/4 bicchiere latte tiepido
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
100 gr grana padano grattuggiato
100 gr pecorino sardo grattuggiato
125 gr di provolone dolce a cubetti
1 pizzico di sale
pepe

Creare una fontana alta con la farina e al centro versare il lievito mescolato e lasciato lievitare 10 minuti con il latte tiepido.


Mescolare con una forchetta velocemente incorporando poca farina dai lati. Coprire il centro della fontana con la farina laterale e lasciare lievitare circa 1 ora, coprendo il tutto.
Passato questo tempo di lievitazione, sbattere le uova con i formaggi, 1/2 dose di olio,sale e pepe.








Versare il composto nel recipiente con la farina ed impastare bene e a lungo, aggiungendo verso la fine l'olio restante. Lasciar lievitare ancora (2 ore) sempre coprendo il recipiente.









Il composto che si ottiene è sodo e non appiccicoso, quindi facilmente lavorabile.
Al termine della lievitazione, ungere la teglia di cottura ed inserire l'impasto. Lasciare riposare 15 minuti prima di infornare a 180 gradi per circa 30-60 minuti.
 

 

Io ho diviso il composto in due ottenendo così due forme medie ed in questo caso non ho superato i 30-40 minuti di cottura. Diversamente sarà utile tenere di più la torta al formaggio in forno.

Si gusta meglio raffreddato completamente ed anche a distanza di giorni. Credo che lo congelerò e utilizzerò all'occorrenza.
Buon appetito!!





1 commento:

  1. Ha un aspetto delizioso! :o)
    Ti seguo da un po'! Se ti va, passa da me ;o)

    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/

    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina