mercoledì 8 maggio 2013

Ginger Lemon Tea / Te-Tisana allo zenzero e limone



Se vogliamo prenderci cura del nostro corpo ci sono tanti elementi naturali che ci aiutano in questo. Lo zenzero è un esempio perchè ha effetti benefici su molti fronti tra cui quello antinfiammatorio, digestivo,antiossidante, antipiretico, antinausea,ecc. Fa anche bene per curare i raffreddori nelle soluzioni più casalinghe. Non a caso si usa in paesi asiatici ed arabi, dove per lo più la cucina viene usata in modo intelligente e salutare e lo zenzero ha usi medicinali attraverso i suoi estratti.
Se non vi ho convinto parlando del benessere che porta, direi di provare ad assaggiarlo perchè è molto buono.
Nella lista degli ingredienti che si potranno leggere fra un po', tengo a precisare che queste dosi sono quelle più vicine ai miei gusti e che si possono variare fino a raggiungere il proprio equilibrio gustativo.
Al posto dello zucchero di canna, si può usare quello semolato,il miele,altri dolcificanti oppure berlo al naturale come bevanda"dissetante". Il limone si può dosare a piacere ma consiglio di usarlo per smorzare la "piccantezza" della radice di zenzero. Bevuto caldo è come una tisana mentre a temperatura ambiente o freddo come bevanda, consigliata in estate. Dopo tutte queste chiacchiere vi invito ad informarvi su questa radice miracolosa :).... e a provare questa tisana!

Ingredienti:

2 tazze d'acqua
2 fettine di radice di zenzero fresco
1/2 cucchiai di zucchero di canna
2/3 cucchiai di succo di limone fresco oppure succo Polenghi

In un pentolino mettere l'acqua e lo zenzero tagliato a pezzi. Meglio non strizzarlo o grattugiarlo perchè tenderà a pizzicare, mentre così sarà più delicato e accessibile a tutti i palati. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone.
Lasciare bollire per 5/10 minuti e spegnere il fuoco,lasciando riposare la tisana. Consiglio di non tenere troppo in infusione i pezzi di zenzero perchè aumenterà la sua intensità.









Infine..... bere a piacere!!
Mettendo più limone sarà perfetta come bevanda rinfrescante, anche da portare nei picnic!! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento