domenica 19 maggio 2013

"Strudel" fragranti alle mele


Questi piccoli strudel di mele sono particolari nella loro consistenza perchè questa pasta brisè è fatta con l'olio di oliva e risulta croccante un po' come una frolla ma anche leggermente stratificata.
La fase più lunga della preparazione è per il riposo della pasta, quindi cosa aspettate a farla? :)
Questo strudel senza burro e senza uova risolve ogni tipo di voglia di dolce ed è portata di tutti...basta avere 4 ingredienti, sostanzialmente farina,olio,zucchero e mele.




Ingredienti x 6 strudel:

Pasta brisè

200 gr farina
50 gr olio extravergine di oliva
70 gr di acqua fredda
1/2 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale

Ripieno

2 mele
zucchero di canna grezzo
succo di limone
2 cucchiai di marmellata di pesche
cannella


Fare l'impasto della brisè e far riposare in frigo. Poi stendere in due strisce rettangolari ed ottenere da ognuna 3 strudel di mele.
In una pentola irrorare con il succo di limone le mele tagliate a piccoli pezzi ed aggiungere zucchero e cannella. Quando le mele saranno ben morbide e il succo sarà evaporato aggiungere la marmellata.

Inserire un cucchiaio di composto di mele intiepidito per ogni quadrato ottenuto e nella metà libera formare 2-3 tagli. Richiudere premendo bene sui bordi. Cospargere a piacere di semi di sesamo e qualche granello di zucchero semolato.



Cuocere a 180° per 25 minuti circa.
A piacere spolverare con zucchero a velo e cannella. Buona colazione o merenda ^_^


(Un'altra versione del ripieno vede il miele e lo zucchero di canna come dolcificanti e la cottura delle mele molto più prolungata con dell'acqua fino a ridurre tutto in una sorta di composta di mele.Il limone sarà aggiunto in minima quantità solo alle mele per non farle annerire)
(La pasta può essere lavorata con il mattarello piegandola su se stessa,allungandola e ripiegandola ancora)

6 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Pensa che prima di postare il commento mi sono salvata la ricetta...
    Geniale e semplice e adatta a grandi e piccini!!!
    Un grande grazie e buon 2014!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo! Piacere di ritrovarti ancora nel mio blog...hai provato a rifarla? Si,è veramente basica,con pochi ingredienti, e facile da manipolare. Grazie a te e felice anno nuovo ;) Ora andrò a visitare le tue bontà,dopo tanto tempo!!

      Elimina
  4. Devo assolutamente provare la tua pasta brisèe, ho sempre e solo usato il burro! I dolci con le mele sono sempre buonissimi!!! Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente son tornata...buon anno nuovo anche a te. ^_^
      Ovviamente con il burro è tutto migliore (butter is better) ma se la cava molto bene come alternativa gustosa,questa brisè. Prova e fammi sapere come ti sei trovata...
      A presto :)

      Elimina